I vantaggi dell’E-learning: sempre più affermato e competitivo.

Una lezione da Darwin per il vantaggio competitivo.

Darwin sosteneva che “in un sistema in evoluzione non sopravvive la specie più forte, ma quella capace di adattarsi al cambiamento”. Questa affermazione spiega bene l’importanza della formazione continua come possibilità per le imprese di adeguarsi al cambiamento per migliorare la propria competitività. Dal Management al livelli più tecnici, l’implementazione di progetti di formazione continua ed aggiornamento del personale hanno lo scopo di fornire gli strumenti necessari ad affrontare positivamente e con successo le nuove sfide che provengono dal mercato e dalle regolamentazioni legislative di riferimento.

La formazione è quindi un asset strategico per l’Azienda ed essa è attuata attraverso varie tecniche di apprendimento: l’esempio più classico è la tecnica della “spiegazione” che ha lo scopo di fornire comprensione o un significato all’oggetto della comunicazione. Importanti sono anche i metodi di istruzione che spaziano dalla lezione in aula ad altri più continuativi nel tempo come il coaching o il job shadowing: lo sviluppo del personale ha una dimensione sistemica e profondamente correlata con le esigenze aziendali in continua evoluzione.

La formazione deve quindi essere strettamente integrata nel business di un azienda competitiva supportandola nei processi di trasformazione economica ed organizzativa come quella digitale che stiamo vivendo.

Formazione per il business: un mercato in forte crescita soprattutto nell’e-learning.

L’efficacia e l’efficienza dei processi di formazione risultano pertanto di estrema importanza per l’Azienda e per questo motivo sono oggi disponibili soluzioni informatizzate in grado di massimizzare l’impatto positivo sulle competenze minimizzando i costi associati. Le Aziende hanno compreso l’importanza di queste tecnologie e gli analisti, come ad esempio Technavio [1], certificano un mercato in crescita con tasso annuo del 14% ed un incremento stimato complessivo di 116 miliardi di dollari dal 2018 al 2022

Uno dei sistemi di apprendimento più efficaci è costituito dall’e-learning (o formazione on line) che consiste nell'uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell'apprendimento facilitando l'accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza.

Vantaggi dell' e-learning: Formazione Online è prima, è meglio.

L'apprendimento online è un trend in crescita nell'industria dell'apprendimento, non ci sono dubbi. Ma perché? Alcuni dei vantaggi sono:

  • Formazione Cost-Saving: è indiscutibile che gli utenti possono imparare con minori costi, e progredire professionalmente, usando qualunque supporto connesso a internet. Non c'è bisogno di spendere molti soldi affittando un edificio, pagando gravose bollette dell'elettricità, della connessione a internet e dell'acqua per far sì che gli studenti siano fisicamente presenti lì per seguire i tuoi corsi. E questo significa anche molti meno soldi spesi nel trasporto.
  • Impiega meno tempo: non c'è bisogno di spendere tempo per muoversi da e verso il luogo del corso, sia per l'insegnante che per gli studenti. Inoltre, l'insegnante/trainer non deve insegnare lo stesso corso continuamente a diversi gruppi di studenti. Deve solo preparare i contenuti una volta, e poi condividerli con diversi gruppi di studenti - non necessariamente nello stesso momento.
  • Permette di personalizzare i ritmi di apprendimento: gli studenti possono seguire i corsi in qualunque momento, ovunque, usando i propri device, nei tempi e ritmi che preferiscono. Chi non ha tempo per le normali classi può quindi accedere alla formazione imparare online nei propri ritagli di tempo.
  • Incrementa l’efficacia dell'apprendimento: grazie alle risorse fornite dall'interattività e dai canali di comunicazione, è possibile inserire filmati, animazioni ed altre risorse interattive allo scopo di far crescere in modo esponenziale l’attenzione di chi apprende, rendendo più potente ed efficace l'insegnamento;
  • Privacy e sicurezza: garanzia della totale privacy dell’utente in formazione ma contestuale possibilità di tracciarne accessi, tempistiche e modalità di fruizione dei percorsi e dei prodotti messi a sua disposizione;
  • Consente di adattarsi rapidamente ai cambiamenti: attraverso la formazione online è possibile monitorare in maniera più efficace il processo di apprendimento e cambiare quando i risultati ottenuti non sono quelli desiderati.
  • È moderno: la maggior parte delle persone oggi preferisce consumare contenuti tramite internet, invece che in qualunque altro modo. In realtà, il semplice fatto che stai leggendo questo articolo ne è la prova! Tra le cose che si preferiscono fare in rete ci sono seguire le news, guardare la tv, parlare con gli amici, prenotare appuntamenti, fare shopping...e la lista è ancora lunga.

Perché l'apprendimento dovrebbe restare ancorato alla tradizione… mentre tutto il resto sembra andare in una direzione diversa?





Fonte: [1] global e-learning market analysis share 2018

A cura di

Alessandro di Fazio

Executive Consultant and Lecturer




Vuoi Saperne di più?

DOTS propone servizi People Development, e-learning Management con SaaS Learning Platform e service 24/7 su tutti i campi di formazione, in particolare:

  • Data Integrity & CSV
  • Digital Governance
  • Qualification & Engineering
  • Compliance
  • PharmacoVigilance
  • Good Clinical Practice

Articoli Recenti: